
Proposta logo città di Jesi
Anno: 2019

Il pittogramma si basa sulla forma dell’ottagono che diventa elemento portante dell’identità visiva di Jesi, nonchè figura che ritroviamo in diverse strutture architettoniche della città, più emblematico il Torrione del Montirozzo a base ottagonale, che dalla sua forma caratteristica, fa parte delle mura medievali ed è riconoscibile come simbolo di Jesi.
La geometria del logo inoltre vuole identificare un altro elemento emblematico della città: il Torrione del Mezzogiorno, di forma poligonale; è proprio dal prospetto del Torrione che è possibile identificare le linee guida che rappresentano il logo.
Il terzo elemento richiama le forme delle ombre create dai beccatelli delle mura che proteggono l’intero perimetro della città; oltre che un elemento strutturale diventano motivo di decorazione architettonica.
Il colore scelto Smeraldo vuole trasmettere un senso di modernità, freschezza e natura; rappresenta il paesaggio circostante, caratterizzato da una ricca vegetazione, da grandi aree naturali, e dal colore dell‘acqua del fiume Esino.
Il payoff vuole racchiudere il messaggio trasmesso dal logo: Jesi, una città piena di storia, tradizione e il richiamo alla natura che la circonda facendo di Jesi un luogo icona tra “storia e natura”.



